Reclami
È possibile inviare un reclamo alla Sardabus, in italiano o inglese, entro tre mesi dal disservizio su carta libera o con il modulo cartaceo scaricabile qui, da inviare:
- alla e-mail aziendale info@sardabus.it
- presentazione della richiesta presso qualsiasi biglietteria aziendale
- tramite indirizzo postale alla Direzione Sardabus, via Nazionale 26 – 07030 Badesi
- all’indirizzo PEC sardabus@pec.it
In caso di comunicazione in carta libera, il reclamo, per poter essere esaminato, dovrà contenere almeno le seguenti informazioni:
- nome, cognome e recapito del viaggiatore e dell’eventuale rappresentante, allegando in questo caso la delega e un documento di identità del viaggiatore
- i riferimenti della corsa effettuata o programmata (data e ora di partenza, origine e destinazione) o della stazione/fermata ferroviaria o autobus in cui si è verificato il disservizio
- la descrizione degli elementi non conformi rispetto ai requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale e della carta dei servizi
Registro dei Reclami
L’Azienda ha istituito uno specifico Registro dei Reclami nel quale viene annotato, per ogni singolo reclamo:
- un numero progressivo di identificazione
- le generalità dell’autore
- la data di presentazione
- le attività istruttorie svolte
SARDABUS, entro il termine di 30 giorni, necessari per eseguire gli accertamenti e le verifiche del caso, comunicherà formalmente, per iscritto, all’Utente:
- se il reclamo è stato accolto o respinto e l’esito degli accertamenti, se definiti
- la causa del disservizio
- eventuali responsabilità
- gli interventi correttivi adottati per evitare il ripetersi del disservizio
- se del caso l’eventuale diritto a ricevere un indennizzo o un rimborso
Nel servizio automobilistico, in casi di particolare complessità, ove sia necessario effettuare ulteriori approfondimenti, la risposta definitiva al reclamo potrà essere fornita entro il termine di 90 giorni.
Mancata risposta entro i termini previsti
In casi di mancata risposta entro i termini previsti, è possibile attivare la procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie oppure un reclamo di secondo grado.
Il reclamo di secondo grado deve essere inoltrato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, anche mediante associazioni rappresentative, tramite i seguenti canali:
– mediante il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe), accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it;
– per posta raccomandata: Autorità di Regolazione dei Trasporti, Via Nizza 230, 10126 Torino;
– via posta elettronica certificata (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it;
– via posta elettronica ordinaria: art@autorita-trasporti.it.
Portale “Segnala un disservizio”
È possibile segnalare un disservizio anche attraverso il portale SardegnaMobilità, gestito dall’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna.
Per farlo, è necessario possedere un titolo di viaggio valido (biglietto o abbonamento) e allegare la fotografia durante la procedura.
La segnalazione è inviata in automatico anche alla Sardabus e analizzata per migliorare la qualità dei servizi, sia attraverso interventi immediati che attraverso politiche strategiche maggiormente vicine ai bisogni dei cittadini, e non attiva la procedura per richiedere il rimborso o l’indennizzo.